Uno stimolatore muscolare (chiamato anche stimolatore muscolare potenziatore della cura del muscolo) è un dispositivo medico che genera piccoli impulsi elettrici che vengono trasmessi al muscolo mirato attraverso elettrodi che sono attaccati alla pelle. Lo stimolatore muscolare, come altri farmaci antidolorifici, funziona riducendo l’infiammazione e aumentando la soglia del dolore. Funziona anche come un rilassante muscolare. Ancora non è stato approvato per uso terapeutico nel mercato, è piuttosto un dispositivo medico comparabile non un integratore alimentare, e molti operatori sanitari ritengono che possa fornire un certo sollievo da indolenzimento muscolare e spasmi. Lo stimolatore muscolare utilizza energia a radiofrequenza o “induzione cutanea” per stimolare i muscoli e limitare o eliminare il dolore.
Quindi, di che tipo di esercizio abbiamo bisogno per ottenere risultati con un’elettrostimolazione muscolare? La quantità raccomandata di stimolazione necessaria per ottenere i risultati desiderati non è completamente compresa. La quantità di corrente utilizzata determina il tipo di stimolazione che fornisce risultati, che può essere sotto forma di una “sessione di allenamento”. Una sessione di allenamento consiste in più cicli di stimolazione, ciascuno della durata di un determinato periodo di tempo, come cinque, dieci o quindici minuti.
Ecco qui altre informazioni su quest’argomento
Uno stimolatore muscolare offre la possibilità di lavorare un muscolo senza il dolore, il rischio di lesioni e il disagio spesso associato all’allenamento convenzionale. La stimolazione muscolare fornisce un’alternativa sicura e non invasiva all’allenamento convenzionale. Alcuni stimolatori muscolari sono utilizzati per trattare il mal di schiena, la spalla congelata, la borsite, la tendinite, la sindrome da rilascio miofasciale e gli strappi acuti della cuffia dei rotatori, mentre altri sono utilizzati per migliorare le prestazioni atletiche, ridurre la fatica, aumentare la resistenza e costruire la forza muscolare. Il produttore di questo prodotto è ansioso di conoscere meglio le esigenze dei pazienti.